Fusilli al pesto di pistacchio

Buongiorno a tutti,
oggi condivido con voi questa ricetta perché, come sapete, quando un piatto mi riesce bene e ricevo complimenti allora significa che sono pronta a diffondere la ricetta così anche voi potete fare bella figura a tavola. :-)
Badate bene che i complimenti li ho ricevuti anche dai miei bimbi, il che non è poco!

Procediamo...
Ingredienti per 4 persone:

- un barattolo di pesto di pistacchio









- un terzo di barattolo di polpa di pomodoro









- 400 gr. di fusilli










- una confezione di pancetta affumicata tagliata a dadini (amici vegetariani, ovvio che voi non lo utilizzerete, ma sarà ottimo lo stesso!!!)
- cipolla q.b.
- olio q.b.
-sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1) in una padella antiaderente versare un filo d'olio con la cipolla (io ho usato quella in polvere per non avere problemi con i bimbi), lasciare imbiondire leggermente

2) aggiungere la pancetta affumicata a dadini e farla rosolare












3) aggiungere la polpa di pomodoro (ancor meglio verrebbe con i pomodorini freschi ma sempre causa bimbi e pellicine del pomodoro io evito), lasciare cucinare il pomodoro e nel frattempo mettere la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco

4) quando l'acqua bolle salarla a piacimento e immergere i fusilli per la cottura. Il tempo di cottura della pasta è indicato sulla confezione (preferibilmente scegliere il tempo "al dente" perché finiamo la cottura in padella).

5) mentre la pasta cuoce in acqua, aggiungere nella padella col pomodoro, il pesto di pistacchi ed amalgamare










6) scolare la pasta e mischiarla col sugo di pistacchio lasciando un minutino il fuoco acceso sotto la padella mescolando di continuo in modo che il fusillo possa in ogni sua parte riempirsi di condimento

7) impiattare e mangiare (avrete notato che io non ho aggiunto alcun formaggio grattugiato, ed era molto buono, ma sinceramente, la prossima volta una spolveratina di parmigiano o di romano la voglio provare)

8) buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento